Struttura e contenuti

Il master di I° livello in Digital Transformation ha una durata di 11 mesi.

Si articola in tre blocchi di insegnamento, ai quali si aggiunge un modulo finale sulla progettazione che permetterà di sperimentare in maniera operativa quanto appreso nel corso:

Primo blocco

La prima parte è interamente dedicata all’analisi delle trasformazioni in atto e alla sfide, anche etiche e di impatto sociale, che esse pongono.

Secondo blocco

La seconda parte tratta il linguaggio dell’era digitale e offre le coordinate per muoversi nei nuovi spazi della comunicazione in modo innovativo.

Terzo blocco

La terza parte offre, attraverso lezioni frontali e laboratori, una formazione di base sugli strumenti utili per la progettazione di interventi, con focus su: intelligenza artificiale, blockchain e data science.

Quarto blocco

Verranno illustrate politiche e fonti di finanziamento a supporto all’innovazione promosse dall’UE e dalle istituzioni governative. Nel laboratorio di progettazione gli studenti simuleranno la costruzione di un progetto per imprese 4.0 o di trasformazione digitale in ambito pubblico.

Laboratori e tirocini – Il master MDT prevede inoltre lo svolgimento di alcuni laboratori che, gestiti insieme a rappresentanti di livello del mondo imprenditoriale, forniscono sia elementi teorici e informativi legati alle tecnologie dalle potenzialità più dirompenti, sia vere e proprie esperienze di lavoro in team, al fine di costruire progetti e politiche innovativi. L’esperienza laboratoriale sarà rafforzata in senso pratico dal percorso di tirocinio da effettuarsi presso uno dei partner o degli enti che collaborano con il master.

Esami e prova finale – Durante lo svolgimento di MDT sono previsti esami in itinere su ogni singolo modulo. Il titolo di master di primo livello verrà rilasciato su verifica della frequenza e dopo una prova finale, che consisterà nella strutturazione di un vero e proprio progetto per l’introduzione di una delle tecnologie illustrate nel master all’interno di aziende/enti di ricerca/PA.

Orario lezioni – MDT è un Master part-time. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 14, in presenza, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli e il Centro didattico Morgagni di Firenze e in modalità telematica con le piattaforme di video lezione messe a disposizione dall’Università di Firenze.

29.09.2022