MENU

Partnership con Firenze Digitale

Si rafforza la collaborazione tra gli attori dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione: siglata la partnership tra MDT e Comune di Firenze nell’ambito del progetto Firenze Digitale.

Partnership con Firenze Digitale

Si rafforza la collaborazione tra gli attori dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione: siglata la partnership tra MDT e Comune di Firenze nell’ambito del progetto Firenze Digitale.

 

Al via la terza edizione del Master in Digital Transformation all’insegna di una nuova e importante collaborazione con il Comune di Firenze nell’ambito di Firenze Digitale, il progetto innovativo per la costruzione della Smart City. 

Nato nel 2016 come piano di lavoro congiunto tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio, Confservizi Cispel Toscana e Aziende partecipate del Comune, il progetto Firenze Digitale si fonda sulla condivisione di dati, strumenti, metodi e risorse degli attori coinvolti, nell’ottica di un lavoro sinergico e collaborativo che punta a creare nuovi servizi pubblici digitali e aumentare l’efficacia di utilizzo di quelli esistenti. L’obiettivo fondamentale del piano è quello di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e apportare benefici organizzativi, economici e in termini di know-how ad ognuno dei soggetti partecipanti.  

Complice anche la particolare condizione di “digitalizzazione forzata” a cui la pandemia in corso ha costretto cittadini, imprese e personale della PA stesso, negli ultimi due anni il progetto si è concentrato sulla promozione delle competenze digitali, e in particolare su quelle necessarie ad utilizzare in modo adeguato i servizi offerti dagli enti pubblici e dalle utilities coinvolte nel piano. Il nuovo portale di Firenze Digitale, lanciato nel novembre dello scorso anno, è stato strutturato così come una piattaforma di formazione sulle competenze digitali per cittadini, personale della PA e imprese, inserendo al suo interno contenuti video prodotti dagli enti erogatori dei servizi pubblici e dai loro facilitatori digitali. 


Le strade di MDT e Firenze Digitale si sono già incrociate nel corso della prima edizione, con le testimonianze portate a lezione dai rappresentanti del piano e i tirocini degli studenti che hanno contribuito proprio alla realizzazione dell’innovativa piattaforma per le competenze digitali sopra citata. In attesa dei nuovi tirocini in partenza per l’autunno, la partnership appena siglata apre le porte a una collaborazione ancor più stretta e sinergica tra i due attori, con l’obiettivo di costruire insieme il futuro digitale della città.

02 Agosto 2021

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni