MENU

Mercato del lavoro

Accogliere la digital transformation nel mondo privato e pubblico significa pensare e realizzare cambiamenti radicali di processi e strutture organizzative. Numerosi ruoli professionali tenderanno a scomparire nel prossimo futuro, mentre già oggi si intravedono lavori che appena 5 anni fa erano inesistenti. 

 

La Pubblica Amministrazione sta affrontando la sfida della digitalizzazione dei propri servizi e della costruzione di un rapporto con i cittadini sempre più “partecipato” e innovativo. Anche nel mondo privato, nell’industria e nel tessuto imprenditoriale italiano delle PMI, la corsa alla digitalizzazione è iniziata da qualche anno e si è rafforzata con il piano nazionale dell’Industria 4.0. Le smart cities stanno gradualmente diventando realtà anche in Italia. Il mercato del lavoro necessita dunque di nuove figure professionali che sappiano interpretare e guidare queste trasformazioni. 

 

Figure che, pur senza abilità strettamente operative in ambito tecnologico, abbiano una buona alfabetizzazione sui processi innovativi e siano in grado di leggere i contesti economici e sociali, hanno davanti a sé molteplici e crescenti opportunità di occupazione nelle imprese e nelle associazioni di categoria e di rappresentanza.

Ultimo aggiornamento

30.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni