Il Master Cos'è MDT
Cos'è MDT
Il master in Digital Transformation è un master di I° livello della durata di circa 11 mesi.
La proposta formativa di questo percorso di studi è mirata a guidare laureati di tutte le discipline su temi di urgente attualità e a fornire loro molteplici skills:
- lettura e analisi dei contesti socio-economici e politici legati ai processi di innovazione;
- capacità di gestione della comunicazione e dei nuovi linguaggi richiesti dalla trasformazione digitale;
- conoscenza dei possibili ambiti di applicazione nel settore pubblico e privato degli strumenti tecnologici che stanno trasformando la società e il mondo del lavoro.
L’obiettivo non è quello di fornire capacità operative dirette in ambito tecnologico, ma piuttosto offrire con un approccio multidisciplinare e innovativo una visione d’insieme sulle potenzialità delle innovazioni tecnologiche, al fine di capire come queste possano essere governate e gestite all’interno dei processi aziendali di industria 4.0, nelle Pubbliche Amministrazioni, nonché nei processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private. Economia, sociologia ed etica dell’innovazione forniscono infatti allo studente una fotografia della trasformazione in atto e offrono capacità di analisi critica per leggere e interpretare i cambiamenti in corso.
La presenza di partner di rilievo del mondo imprenditoriale, high tech e della ricerca, come IBM e l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, conferiscono un’impronta pratica e concreta ai nostri laboratori, che diventano un momento formativo e di alfabetizzazione digitale necessaria per affrontare qualunque sfida nel mercato del lavoro attuale. L’esperienza laboratoriale sarà ulteriormente rafforzata in senso pratico dal percorso di tirocinio da effettuarsi presso uno dei partner o degli enti che porteranno la propria testimonianza all’interno del master.